mercoledì 21 settembre 2016

Suor Leonella, Donna di Consolazione


Suor Luz Mery Restrepo, ha realizzato questo video per conoscere un poco di più Suor Leonella Sgorbati, donna di consolazione e missionaria capace di donare consolazione.

domenica 18 settembre 2016

Nepi, Casa Generalizia, ricorda suor Leonella



A Nepi, il 17 settembre ricordiamo il cuore ‘extra large’ di Suor Leonella.

La presenza dei Missionari della Consolata, del nostro Cappellano Don Giancarlo, dei Laici Missionari della Consolata, di una Famiglia del Kenya la cui Signora era stata alunna di Suor Leonella e di tutte noi ha  contribuito a fare della 'memoria' una festa.
Suor Renata, postulatrice della Causa, ha tracciato un breve profilo di suor Leonella nella dimensione del perdono.
Padre Salvador Medina, Consigliere Generale, come sua consuetudine, ci ha introdotte a una partecipazione attiva e vivace perché la figura di suor Leonella fosse focalizzata nella luce del martirio, così vero e attuale nei nostri giorni.
Ha seguito una cena fraterna nella gioia di tutti e di tutte.

lunedì 5 settembre 2016

Festa a Rezzanello nel ricordo di Suor Leonella

















Domenica 28 Agosto a Rezzanello, Piacenza, alle 16:30 abbiamo celebrato una S. Messa nel ricordo del decimo anniversario del martirio di Suor Leonella Sgorbati. La S. Messa è stata presieduta del Vescovo di Piacenza-Bobbio Mons. Gianni Ambrosio che ci ha indicato Suor Leonella come testimone dell’amore più grande.
Alla S. Messa hanno partecipato oltre al Parroco Don Walter Kanda  Wa Kanda e ai Parroci della Valle, le autorità Civili e Militari, numerosi fedeli della Valle stessa, parenti e un numero rilevante di Missionarie della Consolata provenienti da Torino e Roma.
Durante l’Eucarestia, Suor Renata Conti, postulatrice presso la Congregazione delle Cause dei Santi per il riconoscimento del martirio, ha tratteggiato la figura di Suor Leonella  e l’iter realizzato fino a questo momento.
Il Coro di Gazzola ha allietato la celebrazione con canti appropriati alla circostanza e le novizie hanno offerto un tocco africano con una bella danza offertoriale.
Come tutti gli anni le cugine di Suor Leonella: Sgorbati Gabriella e Laura con le loro famiglie, unitamente alla parrocchia, hanno offerto una cena tipicamente piacentina a tutti i numerosi partecipanti.
Le novizie hanno ancora rallegrato la cena, all’aperto, con danze e canti africani.
Certamente suor Leonella avrà goduto di tutto questo e ha sorriso a tutti.